Spedizione gratuita per ordini da €70

Perché investire nella sostenibilità?

sostenibilità

Per numerose imprese ed attività, piccole o grandi esse siano, investire risorse nella sostenibilità sta diventando quasi un passo obbligato, con una politica di utilizzo e sfruttamento delle risorse più cosciente e piani di investimento più attenti, non solo al presente, ma anche e soprattutto al futuro. Questo processo, oltre che essere ben visto da Madre Natura, è anche un modo per ridurre sensibilmente costi e rischi delle attività e dei cicli di produzione in ogni settore, dare una spinta all’innovazione e, sicuramente, anche alla reputazione delle aziende.

Fondamentale diventa allora attenersi alla famosa Agenda 2030 dell’ONU, stilata da 193 Paesi membri e comprendente di 17 Macro-obiettivi da mettere in pratica per raggiungere lo sviluppo sostenibile attraverso 169 traguardi diversi che gli Stati firmatari si sono impegnati a rispettare entro i prossimi 10 anni.

In Italia, nonostante un’iniziale diffidenza verso i processi di sostenibilità, la situazione sta gradualmente volgendo in favore delle strategie che mettano al centro una politica di CSR (Corporate Social Responsibility), rivelatasi in molti casi un fattore estremamente positivo, portando introiti del 10% superiori rispetto alla media, secondo le stime della Commissione Europea.

Gli italiani, dal canto loro, si trovano assolutamente preparati a questo cambio, con oltre il 55% della popolazione (circa 34 milioni) interessata al tema della sostenibilità e con oltre il 74% che sostiene di preferire aziende con modelli etici e sostenibili d’avanguardia.

Quello della sostenibilità diventa quindi un campo strategico per il successo di un’impresa, che va curato nel tempo. Risulta infatti fondamentale un approccio che si spalmi sul lungo termine e che coinvolga quanti più anelli della catena possibili, dalla produzione alla distribuzione. Insieme ad una strategia di comunicazione interna ed esterna coerente.

-

Articolo realizzato in collaborazione con Greenfield-Italia

Fonti: Wired.it / Lifegate.it