Spedizione gratuita per ordini da €70

POOPOOPAPER: "Brown is the new green"



 

Poopoopaper è una piccola azienda thailandese che produce carta utilizzando la cacca di: ELEFANTE, ASINO, CAVALLO, MUCCA, ALCE.

Oggi che riciclare è diventata una necessità, questi prodotti sono un fantastico esempio di sostenibilità e consumo responsabile. Da un materiale abbondante e di scarto come lo sterco degli animali, vengono realizzati vari articoli in carta per l’ufficio, la casa, il tempo libero.

Viene utilizzata la cacca di animali che si nutrono di sola erba, e per essere lavorata viene bollita e impastata con altre fibre vegetali.

Rispetto dell'ambiente

  • Tutti I prodotti sono colorati con inchiostri naturali e coloranti alimentari non tossici e commestibili.

  • Nessun albero viene abbattuto e tutti i prodotti sono privi di materiali a base di pasta di legno

  • Tutte le grafiche e la stampa sui prodotti utilizzano inchiostri a base di soia.

  • Tutte le carte di scarto e ritagli lasciati dal processo di assemblaggio del prodotto vengono nuovamente spappolate e usate per fare i successivi lotti di polpa.

  • Il processo produttivo non utilizza cloro o candeggina né altri prodotti chimici; questo significa che l'acqua del processo di produzione non è contaminata.

  • Si può tranquillamente riutilizzare per le successive produzioni ed è in grado di essere utilizzata in modo sicuro ancora per irrigare le vicine colture agricole.

Rispetto per il popolo tailandese

Molti degli artigiani (oltre il 95% donne) hanno la possibilità di lavorare da casa nel rispetto della tradizionale responsabilità di gestione familiare. I redditi da loro generati migliorano la condizione economica della famiglia che è in gran parte basate sull'agricoltura. Molto del lavoro viene dato a minoranze etniche dei villaggi rurali che spesso arrivano dalla vicina Birmania e si sono spostati in Thailandia per cercare migliori opportunità economiche. Il personale di Poopoopoper assiste e supporta queste minoranze lungo il labirinto burocratico per ottenere documenti e permessi di lavoro.

Impatto sociale

Poopoopaper rispetta e in molti casi supera i principi del commercio equo e solidale.

Vengono pagati salari corretti, viene fornito ai lavoratori il contributo previdenziali nel piano di risparmio sostenuto dal governo, un piano di assicurazione contro la disoccupazione e completa copertura sanitaria. Vengono offerti prestiti senza interessi per tutto il personale e offerti alloggi sociali. Molti dei collaboratori attuali sono stati assunti da Poopoopaper fin dalla fondazione dell'azienda e nuovi dipendenti sono tipicamente segnalati da personale esistente.

Prodotti certificati

Poopoopaper è stato valutato in loco e certificato da Social Accountability SA8000 International, che è un'organizzazione globale di normazione non-profit dei diritti umani dedicata a migliorare i luoghi e le comunità di lavoro e si basa sulla Dichiarazione ONU dei Diritti Umani, la Convenzione sui diritti del fanciullo e le varie convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Tutti gli articoli sono realizzati a mano in Thailandia.

 

 

 

Puoi acquistare i prodotti POOPOOPAPER sul nostro SHOP
Per approfondire: http://www.vagamondi.net/progetto-poopoopaper-cartoleria-in-altre-cacche.php

Sei un produttore socialmente responsabile?

Vuoi collaborare con noi??

Scopri di più