Autoproduzione: ricetta Shampoo Solido Purificante

Ricetta facile e veloce per autoprodurre in casa lo shampoo in forma solida con soli ingredienti di origine vegetale e senza soda caustica. La formula contiene estratti di lavanda ed edera che purificano ed eliminano le tossine dai capelli. Inoltre, aiutano a contrastare la formazione di forfora. Per tutti i tipi di capelli, ma particolarmente indicata per quelli grassi e/o con forfora. Il pH di questo shampoo è 5.

Di seguito le materie prime cosmetiche che ti servono e le relative percentuali da inserire in formula:

INGREDIENTI SECCHI % nella ricetta su 50g di prodotto su 100g di prodotto su 200g di prodotto
Tensioattivo SCI (Sodium Cocoyl Isothionate) 50% 25 g 50 g 100 g
Argilla bianca 17% 8,5 g 17 g 34 g
INGREDIENTI UMIDI % nella ricetta su 50g di prodotto su 100g di prodotto su 200g di prodotto
Coco Betaina (Cocamidopropyl Betaina) 20% 10 g 20 g 40 g
Oleolito di edera 10% 5 g 10 g 20 g
Olio essenziale di lavanda 2% 1 g 2 g 4g
Conservante Cosgard 1% 0,5 g 1 g 2 g

STRUMENTI NECESSARI

  • Ciotola
  • Spatola
  • Bilancia

E' importante non utilizzare ciotole e spatole in metallo in quanto a contatto con l'argilla potrebbero rilasciare piccole quantità di metalli tossici. Questo a causa dell'elevato assorbimento strutturale dell'argilla.

PRINCIPI ATTIVI

  • Argilla Bianca: assorbente, sebo-regolatrice, purificante, remineralizzante.
  • Oleolito di Edera: stimolante, detergente, purificante.
  • Olio essenziale di Lavanda: purificante, antinfiammatoria, stimolante.

PROCEDIMENTO

Premessa

Nel video il peso degli ingredienti è calcolato per la produzione di 200g di shampooCon 200g di prodotto, ad esempio, potresti realizzare 4 shampoo solidi da 50g l'uno per la tua famiglia o lә amichә!

Prima di iniziare assicurati che il piano di lavoro e gli strumenti siano puliti ed igienizzati. Sterilizza la ciotola e la spatola facendole prima bollire per 10 min poi pulendole con alcool etilico.

N.B. Se gli strumenti sono in plastica sterilizzali solo con alcool etilico.

Step 1

Aggiungi e mescola tutti gli ingredienti nella ciotola seguendo le quantità indicate nella tabella sopra. Per velocizzare questo processo puoi posizionare la ciotola direttamente sulla bilancia. Versa prima gli ingredienti secchi, mescola, in seguito quelli umidi e mescola nuovamente aiutandoti con la spatolina o con un altro utensile anch’esso precedentemente sterilizzato.

L’ordine in cui vengono aggiunti gli ingredienti non è importante, ricordati solo di mettere prima le polveri poi i liquidi. Per un'ottimale amalgamazione degli ingredienti puoi anche mescolare separatamente gli ingredienti secchi e gli ingredienti umidi per poi unirli in seguito.

Quando maneggi gli ingredienti in polvere indossa mascherina e occhiali protettivi per non inalare le particelle che potrebbero risultare irritanti.

Step 2

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, dalla consistenza della creta morbida, pesalo e modellalo con le mani nella forma che preferisci. Con 200 g di prodotto puoi realizzare 4 shampoo solidi da 50 g l'uno.

Se vuoi dare allo shampoo una forma particolare e più definita dovrai servirti di un apposito stampo in silicone, ma non è strettamente necessario. Una volta ottenuta la forma desiderata fai asciugare lo shampoo per circa 5 giorni lontano da fonti di umidità e calore.

Note finali

Se l'impasto dovesse risultare troppo liquido basterà lasciarlo asciugare aspettando qualche minuto prima di modellarlo. Se, al contrario, l'impasto devesse risultare troppo compatto o secco puoi aggiungere qualche goccia d'acqua.

Quando la forma è ancora modellabile è possibile praticare un forellino e farci passare attraverso un nastro che servirà in seguito ad appendere lo shampoo ad asciugare nella doccia.

Passati i 5 giorni lo shampoo solido è pronto all’uso. Per utilizzarlo bagnalo sotto l’acqua e strofinalo sul cuoio capelluto fino a che non si forma la schiuma. A quel punto massaggia e risciacqua come ogni altro shampoo.

Attieniti scrupolosamente alla ricetta e testa il prodotto finale sul braccio per verificare la tollerabilità cutanea. Conserva in luogo asciutto e lontano da fonti di calore le materie prime cosmetiche che ti sono avanzate. Gli ingredienti umidi aperti è consigliabile tenerli in frigorifero.

-

Articolo realizzato in collaborazione con Marianna Piccini di YETHICAL.

LINK UTILI:

👉 Kit completo con tutti gli ingredienti della ricetta

Commenti

Lascia un commento