«Gli orti in Africa sono i tanti semi che ci permettono di creare una rete di giovani che lavorano per salvare la straordinaria biodiversità dell’Africa, per valorizzare i saperi e le gastronomie tradizionali, per promuovere l’agricoltura familiare e di piccola scala»

CARLO PETRINI - FONDATORE SLOW FOOD

10.000 orti per coltivare il futuro

L’obiettivo di Slow Food in Africa è quello di creare migliaia di orti 'buoni, puliti e giusti' nelle scuole e nelle comunità africane per assicurare cibo prodotto in modo sostenibile, sano e di qualità.

Per realizzare migliaia di orti in Africa è fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della biodiversità alimentare e dell’accesso a cibi sani e freschi, ma anche formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura. Per questo la Fondazione Slow Food è impegnata a sostenere il lavoro dei coordinatori locali, ad ampliare la rete di tecnici africani (agronomi e veterinari), a organizzare scambi di esperienze, a finanziare borse di studio per giovani africani presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Orto comunitario Mseseweni

L'orto comunitario Mseseweni ad Arusha (Tanzania) è il primo orto della rete Slow Food che Ubuntu ha adottato a marzo 2022.

La referente locale è Rose Machange, una donna eccezionale che si batte per i diritti degli indigeni maasai e per la promozione del cibo locale nella sua comunità dove è a capo di un gruppo di donne 'UMANGU' fondato nel 1994. Le donne di Umangu producono miele, oli e cibo tradizionale. L'obiettivo di Umangu è quello di aiutare le donne che vivono in circostanze difficili a migliorare le loro condizioni di vita, fornendo le competenze ed i mezzi necessari per l'avvio di piccole attività.

1% for Slow Food in Africa

Abbiamo scelto di diventare partner della rete Slow Food in Africa per la sua storia, la sua serietà, i sui valori che sentiamo molto vicini. Nel nostro piccolo, continueremo a supportare il progetto donando ogni anno l'1% degli utili con l'obiettivo di aumentare il numero di orti 'buoni, puliti, giusti'. Anche tu puoi dare una mano, acquistando su Ubuntu-Pack ci aiuterai ad accrescere il nostro impatto.