Origine, Significato e Storia di Ubuntu
Ubuntu è una parola di origine africana e di lingua bantu dal significato profondo.
Per coglierne appieno il senso, ci si rifà al proverbio Zulu "umuntu ngumuntu ngabantu", il quale, secondo la più accreditata interpretazione, sta a significare: "io sono perché noi siamo".
Ubuntu diviene così espressione di una vera e propria filosofia di vita nella quale il benessere individuale va di pari passo a quello collettivo: realizzare sé stessi in armonia con gli altri. Credere in un legame universale di scambio che unisce l’intera umanità senza barriere.
La filosofia ubuntu è diventata famosa in tutto al mondo grazie a Nelson Mandela, che ne fece uno dei cardini della nuova Repubblica del Sudafrica post apartheid e simbolo del Rinascimento africano.
«Molto tempo fa, quando ero bambino, un viaggiatore che attraversò il nostro paese e che si fermò al nostro villaggio non ebbe bisogno di chiedere cibo o acqua. Quando si fermò la gente gli diede il cibo e lo intrattenne. Ubuntu non significa che non devi pensare a te stesso. La questione, piuttosto, è: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?»
Ubuntu-Pack
Ispirati dalla filosofia ubuntu, abbiamo deciso di impegnarci in qualcosa di utile per la società, costruendo un progetto imprenditoriale coerente.
Su UbuntuPack facciamo del nostro meglio per rendere sempre più facile ed accessibile l'acquisto di prodotti etici e naturali, aiutando lɜ cittadinɜ/consumatorɜ a ridurre la propria impronta ecologica e ad acquisire una vera coscienza ambientale.
In qualità di Società Benefit, concepiamo il "business" come forza positiva per generare un progresso economico e sociale inclusivo e ci impegniamo a bilanciare i nostri interessi economici con quelli sociali ed ambientali di tutta la comunità.
Ubuntu per Slow Food in Africa
Dal 2022 siamo orgogliosi partner della rete Slow Food in Africa che ha l'obiettivo di creare migliaia di orti "buoni, puliti, giusti" nelle scuole e nelle comunità africane per garantire sicurezza alimentare, tutela della biodiversità e dei saperi locali.
In particolare, abbiamo deciso di donare ogni anno l'1% degli utili per realizzare nuovi orti o per supportare quelli già esistenti. Nel marzo 2022 ci siamo gemellati con l'orto comunitario Mseseweni di Arusha (Tanzania).
Anche tu puoi dare una mano, acquistando i nostri prodotti ci aiuterai ad accrescere il nostro impatto positivo.
Bomboniere Ubuntu
Realizziamo bomboniere ecologiche e solidali per qualsiasi evento e cerimonia: semi, bulbi da fiore, cosmetici solidi, prodotti sartoriali e molto altro!
Tutte le nostre bomboniere sono personalizzate e confezionate a mano dalle persone fragili della Cooperativa Sociale CavaRei di Forlì. Grazie al lavoro quotidiano svolto nei laboratori CavaRei, queste persone hanno la possibilità di costruire nuovi percorsi di vita e nuove autonomie.
Scegli le bomboniere Ubuntu per fare un regalo unico e solidale. Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno!