Spedizione gratuita per ordini da €70

RakuLab di Anna Gallerani

RakuLab: ceramica Raku

ANNA E IL SUO RAKU-LAB

Mi chiamo Anna, sono originaria della provincia di Bologna, ma vivo e lavoro in Sicilia da qualche anno, Ho scelto di trasferirmi al sud per una serie di casualità che si sono susseguite e che alla fine mi hanno portato a fare questa ottima scelta .

In Emilia svolgevo un lavoro d’ufficio ma ho sempre avuto la passione per l’artigianato di tutti i generi e così mi sono imbattuta in un laboratorio che organizzava corsi di ceramica, nello specifico di ceramica Raku.

Piano piano, prima saltuariamente e poi sempre più di frequente ho incominciato a partecipare ad eventi di artigianato e così ho deciso di lasciare il mio lavoro sicuro per buttarmi in questa nuova avventura!!

Arrivata in Sicilia per un’estate di lavoro sono rimasta incantata dalla meraviglia di questa terra dai colori dei cieli e del mare dal cibo e dal ritmo di vita lento e rilassato….

Negli anni successivi ho deciso poi di trasferirmi definitivamente e produrre la ceramica e ad allargare il mio lavoro.

Gli oggetti che creo sono ispirati ai colori del mare e della natura siciliana e quindi sono super colorati e allegri!!

LA STORIA DELLA CERAMICA RAKU

RAKU significa "gioire il giorno", vivere in armonia con le cose e con gli uomini.

Ha origini in Giappone nel XVI secolo dove è esclusivamente riservata alla cerimonia del tè. In questa tecnica terra, acqua e fuoco sono i principali protagonisti con i loro valori primordiali legati all’estro dell’uomo.

Secondo la tecnica RAKU, i pezzi estratti dal forno ancora incandescenti vengono posti in recipienti di segatura, paglia, foglie secche e subito coperti al fine di ottenere una forte riduzione dovuta alla mancanza di ossigeno. In questo modo l’ambiente riducente creato provoca lustri e riflessi dovuti alla reazione chimica degli ossidi metallici presenti negli smalti e nel particolare tipo di argilla refrattaria impiegata.

Ne deriva che ogni oggetto risulterà sempre un pezzo unico ed irripetibile nei suoi riflessi e nella sua colorazione.

-

Puoi acquistare le creazioni di RakuLab sul nostro shop: clicca qui